Dolci e decorazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

muffin fioriti

3 partecipanti

Andare in basso

muffin fioriti Empty muffin fioriti

Messaggio  exxxter Lun Mag 09, 2011 7:04 pm

Ciao! Questi muffin li ho fatti per la festa della mamma, utilizzando i fiorellini di prova che ho preparato qualche giorno fa e delle roselline che avevo... ehm... da Natale!
Eccoli qua:

muffin fioriti 2011-016

muffin fioriti 2011-017

La ricetta la trovate qui:
https://dolci-decorazioni.forumattivo.com/t342-muffin-al-cioccolato#994
exxxter
exxxter

Messaggi : 78
Data di iscrizione : 29.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  Pimpi Lun Mag 09, 2011 10:49 pm

stupendi davvero!!!

Pimpi

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 03.05.11
Età : 33
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  Chicca Ven Lug 01, 2011 6:55 pm

Sopra ai cup cake ... o muffin.. ( non sono ancora riuscita a capire a differenza) ho sempre messo la crema al burro o la marmellata per base alla pdz, questa se non mi sbaglio è glassa, ma dimmi... se non li fai fuori subito li conservi in frigo o fuori? e la glassa non secca troppo? complimenti per i fiorellini... soprattutto per quanto ...ini sono, quando mi metto a fare le rose escono cose da mezzo kg l'una, nel piccolo proprio non rendo bene!
Chicca
Chicca

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty allora...

Messaggio  exxxter Lun Lug 04, 2011 1:03 pm

... grazie per i complimenti sui fiorelini..ini ini, ma a parte le roselline (ine ine) sono fatti tutti con lo stampo... le roselline sono fatte invece con una strisciolina di pasta di zucchero arrotolata, e devo confessare che nonostante la semplicità, mi capita spesso di doverle rifare... perchè anche a me capitano quelle da 1/2 kg!
Invece a proposito di muffin e cupcakes, la differenza è che i muffin hanno un loro procedimento particolare, mischiare gli ingredienti solidi e liquidi a parte, poi mischiarli tra loro giusto il minimo indispensabile; i cupcakes invece seguono il procedimento di lavorazione delle torte, solo che sono monoporzione.
Non sono amante della crema al burro, quando mi è capitato ho messo panna o altri frosting, vedi per esempio questi:
https://dolci-decorazioni.forumattivo.com/t291-cupcakes-foresta-nera (che sono cupcakes)
E volevo fare così anche questa volta, una bella ganache montata al cioccolato bianco. Ma come al solito ho fatto tutto all'ultimo momento, e non ha raffreddato bene, quindi non ha raggiunto la consistenza che avrei voluto e l'ho utilizzata come glassa. C'è tanta panna, quindi non indurisce. Il giorno dopo era perfetta, l'ho utilizzata per riempire dei gusci di frolla... gnam!
A proposito di conservazione, c'è chi dice che la ganache si può conservare tranquillamente fuori dal frigo, ma visto che c'è la panna a me non piace tenerli fuori troppo... giusto una mezzoretta prima di servirli, così perdono quella durezza del frigo che hanno tutte le cose col burro, e in questo caso anche con il cioccolato.
Spero di esserti stata utile (anche se lo so, si, che sono un po' lunga...).
Ciao!!
exxxter
exxxter

Messaggi : 78
Data di iscrizione : 29.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  Chicca Mar Lug 05, 2011 10:10 am

Visto che mi sa che qua ci bazzichiamo solo io e te evito di risponderti post per post e ti ringrazio per i complimenti per la macchina di topolino... mentre invece mi interessa molto sia il discorso dei muffin che quello della ganache e quindi ne approfitto.... allora... okay per il discorso dell'impasto diverso.. ma alla fine il risultato a me pare simile, nel senso che dovendo fare una certa quantità di cup cake ( il mese prossimo ho una ordinazione per un battesimo e vorrei accompagnare la torta con dei cup cake ) che dovranno rimanere fuori frigo almeno due giorni e decorati con un frosting anche lui che possa stare a temperatura ambiente dalla mattina al pomeriggio mi domando se un impasto regga meglio di un altro.... per il frosting anch'io pensavo di optare per una ganache al cioccolato... ho fatto un corso di decorazione con uno scozzese che ha usato per rivestire la torta una ganache al cioccolato fondente, il corso è durato tre giorni e quella ganache è stata lasciata fuori frigo per tutto il tempo ( era febbraio, non agosto) noi allievi italiani inorridivamo... lui serafico e tranquillo garantiva che non c'erano problemi... come per la crema al burro... lui garantiva che la cosa era normalissima e che entrambi i prodotti possono essere lasciati a temperatura ambiente per 5 giorni senza problemi! Il pasticcere italiano che lo accompagnava devo dire che era un pò scettico, e lui ha suggerito come frosting una crema al burro alleggerita con una meringa italiana... sono andata a vedere e ho visto si tratta di una meringa montata con uno sciroppo caldo... tu l'hai mai provata? hai qualche consiglio?
P.S. anche le mie risposte sono lunghe, ma ho visto che l'inchiostro è gratis e lo spazio non è a pagamento quindi ne approfitto ....sai per noi liguri certe cose sono importanti Very Happy
Chicca
Chicca

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  exxxter Mar Lug 05, 2011 2:05 pm

mmm... ti sei accorta anche tu che il posto è poco frequentato? Ogni tanto però si trova qualcuno oltre noi, eh!

Provo a risponderti... Tra cupcakes e muffin non so dire con certezza cosa regga meglio, sicuramente dipenderà dalla ricetta che impieghi. Io per esperienza posso dirti che una ricetta di torta bella umida potrebbe essere meglio rispetto al muffin, che inesorabilmente il giorno dopo secca (almeno, così è successo a me... sono fantastici consumati in giornata, ma poi...). Di solito non vanno bagnati quindi tendono ad asciugare un po' entrambi, ma con la ricetta giusta potresti risolvere. Comunque nessuno vieta di bagnarli, anzi, io l'ho fatto qualche volta con buoni risultati (ne guadagna il gusto, e anche il problema secchezza è rimandato, anche se non risolto).
Riguardo la ganache... anche a me l'idea dei 5 giorni fuori dal frigo non mi attira molto... mi vedo già in preda ad atroci dolori addominali... ma chi "se ne intende" garantisce che non ci sono problemi... mah, se lo dicono loro... in fondo sarebbe la soluzione ideale!
Passando alla meringa, invece, da noi si prepara un dolce divino (si chiama "copuleta") che prevede una copertura con questa meringa. Io l'ho solo vista preparare un paio di volte ed è lo stesso procedimento che uso (per i tuorli, però) qualche volta quando faccio il tiramisù destinato ai bambini e non son sicura delle uova... io faccio a occhio per la temperatura, in teoria ci vorrebbe il termometro, faccio bollire qualche minuto lo sciroppo e lo verso a filo sulle uova, montando e montando fino a far raffreddare il composto. Chiederò delucidazioni a mia zia, che è una maga delle copulete... chissa che non rimedi qualche dritta!
Per ora ti saluto, ci sentiamo, se avrai la pazienza di frequentare il forum. Io ci sono, e mi fa piacere aver trovato compagnia!
exxxter
exxxter

Messaggi : 78
Data di iscrizione : 29.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  Chicca Mar Lug 05, 2011 5:47 pm

perfetto.. grazie per tutte le dritte... vorrà dire che come al solito farò delle prove e obbligherò il povero maritino a fare da cavia. Beata te che hai una zia "professionista" alla quale rivolgerti... per mia madre o mia zia il massimo del dolce significa affettare fragole, montare della panna e mettercela sopra! che da un lato è un peccato non avere esperte a cui rivolgersi, ma dall'altro qualsiasi cosa faccio e propongo viene accolto con un entusiasmo che a volte definirei imbarazzante e vengo descritta ad amici e parenti come un montersino formato femminile... ma si sa... ogni scarrafone è bello a mamma sua! Ogni tanto prometto anch'io di fare un giretto da queste parti... ribadisco il concetto che ho messo nella presentazione... sono un pò allergica ai luoghi troppo frequentati e tutto sommato l'idea di provare a rivitalizzare un posto come questo non mi dispiace affatto!!!
Chicca
Chicca

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

muffin fioriti Empty Re: muffin fioriti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.