Dolci e decorazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

buongiorno a tutte!

2 partecipanti

Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty buongiorno a tutte!

Messaggio  lusterode Lun Feb 08, 2010 4:35 pm

Ciao Marica, ti seguo ormai da qualche mese su Muccasbronza e i complimenti x quello che riesci a fare sono d'obbligo! Non ho mai partecipato ad un forum (al computer non sono esattamente un asso!) ma ho accolto il tuo invito con grande piacere così potrò finalmente rivolgerti le mille domande che ho in mente. Sto per lanciarmi nella mia prima torta in di zucchero per il compleanno della mia bimba: due piani dedicati alla principessa e il ranocchio. Mi rendo conto che il progetto è un po' ambizioso per una principiante, ma spero nel tuo aiuto Very Happy Il primo problema è la tempistica: quanto tempo prima posso preparare il pds ed assemblare la torta? dopo andrà per forza in frigo? Il pds può essere bagnato o è un problema? Grazie mille per l'attenzione e la tua disponibilità!

lusterode

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty Re: buongiorno a tutte!

Messaggio  Muccasbronza Lun Feb 08, 2010 5:36 pm

lusterode ha scritto:Ciao Marica, ti seguo ormai da qualche mese su Muccasbronza e i complimenti x quello che riesci a fare sono d'obbligo! Non ho mai partecipato ad un forum (al computer non sono esattamente un asso!) ma ho accolto il tuo invito con grande piacere così potrò finalmente rivolgerti le mille domande che ho in mente. Sto per lanciarmi nella mia prima torta in di zucchero per il compleanno della mia bimba: due piani dedicati alla principessa e il ranocchio. Mi rendo conto che il progetto è un po' ambizioso per una principiante, ma spero nel tuo aiuto Very Happy Il primo problema è la tempistica: quanto tempo prima posso preparare il pds ed assemblare la torta? dopo andrà per forza in frigo? Il pds può essere bagnato o è un problema? Grazie mille per l'attenzione e la tua disponibilità!

ciao Lusterode e benvenuta! I love you
ma che singifica questo nickname?? Smile
Felicissima di vederti unita alla brigata,se ti serve qualche cosa per la torta chiedi pure, nel frattempo cerco di rispondere alle tue domande :

il pan di spagna è un tipo di base morbida e se la bagni non reggerà il peso dello strato superiore, a meno che tu non inserisca un vassoio con pioli all'interno del dolce e lo nasconda nelle decorazioni.
Puoi prepararlo un paio di giorni prima, per la conservabilità in frigo o meno dipende dal tipo di farcitura che userai, una ganache al cioccolato resta fuori senza problemi, la crema va in frigo (anche se siamo in inverno).
Intendi glassare il dolce con la crema al burro prima di coprirlo col fondente?
Muccasbronza
Muccasbronza

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 05.02.10
Età : 45
Località : Roma

http://lamuccasbronza.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty Re: buongiorno a tutte!

Messaggio  lusterode Lun Feb 08, 2010 6:41 pm

Questo nickname un po' strambo non è altro che l'insieme delle iniziali dei componenti della mia famiglia, nulla di speciale in realtà!! per la crema mi andrebbe benissimo la ganache al cioccolato ma non ho la ricetta, mi potresti aiutare? E infine, si, so che la di zucchero richiede una base di crema (mucca insegna Very Happy ) ma ero indecisa se usare la crema al burro o semplicemente della panna montata, che mi consigli?

lusterode

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty Re: buongiorno a tutte!

Messaggio  Muccasbronza Lun Feb 08, 2010 7:02 pm

lusterode ha scritto:Questo nickname un po' strambo non è altro che l'insieme delle iniziali dei componenti della mia famiglia, nulla di speciale in realtà!! per la crema mi andrebbe benissimo la ganache al cioccolato ma non ho la ricetta, mi potresti aiutare? E infine, si, so che la di zucchero richiede una base di crema (mucca insegna Very Happy ) ma ero indecisa se usare la crema al burro o semplicemente della panna montata, che mi consigli?

per la ganache ti consiglio queste proporzioni

2 parti di panna e 1 di cioccolato (es : 200g panna e 100g cioccolato)

per la crema da spalmare sotto il fondente è assolutamente meglio la crema al burro, tiene molto bene e non inumidisce il fondente, però a molti risulta stucchevole, quindi devi cercare di capire se non spiacerà ai palati dei tuoi amici, cmq non farne mai uno strato molto spesso...
La crema al burro è utilissima perchè una volta glassata la torta puoi passarla in frigo per qualche ora (io ce la passo per una notte) e quando andrai a mettere il fondente sul dolce avrai una base bella dura che non si deforma facilmente come la panna cheers
Muccasbronza
Muccasbronza

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 05.02.10
Età : 45
Località : Roma

http://lamuccasbronza.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty Re: buongiorno a tutte!

Messaggio  lusterode Lun Feb 08, 2010 7:16 pm

grazie mille, sei gentilissima! Posso approfittare per chiederti anche la tua ricetta della crema al burro? Quando dico che sono una principiante non scherzo!!

lusterode

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

buongiorno a tutte! Empty Re: buongiorno a tutte!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.