Dolci e decorazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per il mio anniversario

Andare in basso

per il mio anniversario Empty per il mio anniversario

Messaggio  exxxter Ven Ott 08, 2010 11:28 am

Per il mio anniversario di matrimonio ho fatto veloce veloce questa torta, improvvisata sul momento. L'idea iniziale era di fare una torta secca alle noci, poi mi sono ricordata di una torta fantastica che fece mio cugino (quando la passione per i dolci è un vizio di famiglia...) per un Natale di qualche anno fa, un pan di spagna alle noci con farcitura di pere, e visto che le pere stanno bene con il cioccolato e con il formaggio...
Ho mantenuto le proporzioni del mio solito pan di spagna ma ho sostituito quasi tutta la farina con noci tritate:
-6 uova
-50 g di farina
-150 g di noci
-200 g di zucchero
-1/2 bustina di lievito
-1 confezione di pere sciroppate
-250 g di mascarpone
-nutella
Ho tritato le noci con 100 g di zucchero e montato i tuorli con gli altri 100 g e poi ho aggiunto la farina, le noci e 1/2 bustina di lievito. Alla fine ho aggiunto le chiare montate a neve.
Ho preparato la farcitura con 250 g di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero e 3 grosse cucchiaiate di nutella (a occhio mi è sembrata lo stesso volume del mascarpone). Ho tagliato la torta in 2 dischi, ho bagnato il primo con lo sciroppo delle pere e ho versato sopra la crema, poi ho ricoperto con le pere tagliate a cubetti e ricoperto con il 2° disco.
Non ho avuto il tempo di decorarla, ma nelle mie intenzioni c'era l'idea di decorarla con cacao amaro, una spruzzata di zucchero a velo e fettine di pera bagnate di cioccolato.
Comunque era buonissima! E ho dimenticato di fotografarla....
exxxter
exxxter

Messaggi : 78
Data di iscrizione : 29.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.