Dolci e decorazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

torta al cioccolato, sacher e foresta nera

Andare in basso

torta al cioccolato, sacher e foresta nera Empty torta al cioccolato, sacher e foresta nera

Messaggio  exxxter Ven Ott 01, 2010 7:49 pm

La ricetta di questa torta me la diede mia zia (con lei e mamma tra i piedi, non potevo non appassionarmi ai dolci!) anni fa, e da allora è per me LA torta al cioccolato!

8 uova
300 g di farina di mandorle
300 g di zucchero
300 g di burro
300 g di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro

Montare il burro con lo zucchero, poi unire i tuorli uno per volta. Fondere il cioccolato (prima lo grattugiavo, ma che fatica!) con il burro e aggiungere, una volta intiepidito, al composto. Aggiungere poi le mandorle tritate finissime con il cacao, e alla fine gli albumi montati a neve (non ricordo come fosse il procedimento originale, ma io separo sempre le uova e monto gli albumi, in qualunque torta). Cuocere in una teglia da 28 cm in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sformare solo quando la torta sarà fredda, pena un disastro totale! Guarnire con panna montata.

Questa base, sostituendo le mandorle con farina 00, la utilizzo per la SACHER e la FORESTA NERA. Mi trovo benissimo, è ottima e ha una consistenza perfetta.
exxxter
exxxter

Messaggi : 78
Data di iscrizione : 29.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.