cioccolato plastico
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
cioccolato plastico
Salve!mia cugina mi ha chiesto di decorare dei confetti per il suo matrimonio...lei preferibbere un gusto più cioccolatoso piuttosto che quello del fondenter di zucchero quindi avrei pensato al cioccolato plastico,ma ho dei dubbi perchè non avendolo mai fatto non so ne se la sua consistenza mi permette di lavorarlo come il fondente ne tantomeno la ricetta...help!!!
Ale- Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.02.10
Re: cioccolato plastico
Ale ha scritto:Salve!mia cugina mi ha chiesto di decorare dei confetti per il suo matrimonio...lei preferibbere un gusto più cioccolatoso piuttosto che quello del fondenter di zucchero quindi avrei pensato al cioccolato plastico,ma ho dei dubbi perchè non avendolo mai fatto non so ne se la sua consistenza mi permette di lavorarlo come il fondente ne tantomeno la ricetta...help!!!
Ecco qui, la prima ricetta è con dosi professionali, la seconda è di cookaround, ti dirò a me piace di più la prima e comunque con il cioccolato bianco il burro di cacao micronizzato è quasi indispensabile... ma tu li vuoi decorare in bianco o col ciocc fondente?
Tieni presente che 1/2 ora di riposo non basta, preparalo il giorno prima per quello dopo, è mooooooolto meglio
INGREDIENTI
240 g zucchero
160 g acqua
600 g sciroppo di glucosio
2000 g cioccolato fondente, al latte o bianco
da 50 a 150 g di burro di cacao da utilizzare per il cioccolato bianco e al latte
PROCEDIMENTO
- Unire lo zucchero all’acqua e riscaldare sul fuoco fino a completo scioglimento dello zucchero.
- Aggiungere il glucosio e cuocere (più si cuoce lo zucchero e più consistente sarà il cioccolato plastico).
- Aggiungere il cioccolato sciolto (non è importante che sia temperato).
- Per stabilizzare la massa, se si usa cioccolato al latte o bianco, aggiungere da 50 a 100 g di burro di cacao fuso.
- Riporre in un secchiello a chiusura ermetica e lasciar raffreddare.
- Una volta raffreddata la massa passare alla raffinatrice fino ad ottenere un composto omogeneo e plastico.
- Avvolgere in pellicola trasparente e conservare in frigo in secchielli di plastica a chiusura ermetica.
- Raffinare ogni volta che si utilizza.
100gr di cioccolato fondente del70% cacao
-15 gr di sciroppo di zucchero
-30 gr di glucosio
Per ottenere lo sciroppo di zucchero si mettono 22gr di acqua con 30 gr di zucchero sul fuoco. Quando inizia a bollire e diventa uno sciroppo si toglie dal fuoco si fa intiepidire. Si prendono solo i 15 gr necessari per il cioccolato.
Questa ricetta lo trovata sempre sul forum e viene sempre bene.
In una ciotola si mette lo sciroppo di zucchero ed il glucosio
si aggiunge il cioccolato sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire
Adesso si inizia mescolare e piano piano il composto tende a diventare piu denso
si mescola fin che diventa una palla
adesso e un po oleoso pero deve riposare piu o meno mezzora
Dopo tutto questo tempo,diventa malleabile
bacii
Grazie mille Mucca!
dunque in effetti la prima ricetta già dalla lettura degli ingredienti appare molto professionale ed è anche quella che mi ispira di più!la mia intenzione è quella di utilizzare il cioccolato bianco e una volta ottenuto il cioccolato plastico colorare per fare delle decorazione di tonalità diverse...si può colorare vero?però ho alcuni dubbi...lo sciroppo di glucosio ovviamente non c'entra niente con il glucosio utilizzato per fare il fondente di zucchero...e poi dove potrei reperire il burro di cacao?temo che se non trovo tutti gli ingredienti dovrò provare con la seconda ricetta.
baci
dunque in effetti la prima ricetta già dalla lettura degli ingredienti appare molto professionale ed è anche quella che mi ispira di più!la mia intenzione è quella di utilizzare il cioccolato bianco e una volta ottenuto il cioccolato plastico colorare per fare delle decorazione di tonalità diverse...si può colorare vero?però ho alcuni dubbi...lo sciroppo di glucosio ovviamente non c'entra niente con il glucosio utilizzato per fare il fondente di zucchero...e poi dove potrei reperire il burro di cacao?temo che se non trovo tutti gli ingredienti dovrò provare con la seconda ricetta.
baci
Ale- Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.02.10
E se dal mio normale "spacciatore" non trovassi il burro di cacao??? faccio direttamente la seconda???
quella di coquinaria?
Te la segnalo solo: ho vista una scenografica "torta dreppeggiata" su coquinaria, fatta da Rossanina con cioccolato bianco plastico... io non l'ho ancora provata (è da poco che ho scoperto quest'arte della decorazione), ma in effetti volevo chiedere a Mucca se l'aveva mai provata e se non aveva mai realizzato dei "pupazzetti o simili" con il cioccolato plastico bianco (evnetualmente anche la sua ricetta). Teoricamente i pupazzetti dovrebbero essere più "buoni rispetto alla pasta di zucchero... è un 'impasto che si presta?
gloriatl- Messaggi : 12
Data di iscrizione : 20.02.10
Argomenti simili
» torta di rose cioccolato plastico
» torta rose cioccolato plastico x onomastico
» caprese al cioccolato
» mustacciuoli al cioccolato
» muffin al cioccolato
» torta rose cioccolato plastico x onomastico
» caprese al cioccolato
» mustacciuoli al cioccolato
» muffin al cioccolato