Dolci e decorazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

finalmente... la torta del battesimo di matteo

Andare in basso

finalmente... la torta del battesimo di matteo Empty finalmente... la torta del battesimo di matteo

Messaggio  exxxter Lun Lug 18, 2011 7:41 pm

Ce l'ho fatta, finalmente. A fare la torta che mi ha impegnato (poco direi, o meglio a piccole dosi, ma sempre impegnato) da qualche mese a questa parte... benedetta pasta di zucchero, e benedetto mmf, che durano a lungo e si può fare tutto in anticipo...
Ecco la mia ultima fatica, anzi, sono 2!
Le ho preparate una decina di giorni fa ma ero troppo impegnata per farvele vedere:

finalmente... la torta del battesimo di matteo 2011-010

finalmente... la torta del battesimo di matteo 2011-011

finalmente... la torta del battesimo di matteo 2011-013

finalmente... la torta del battesimo di matteo 2011-012

Le foto sono un po' bruttine, quelle che gli hanno scattato gli invitati non sono riuscita ancora ad averle, e sono state tante... qui non si vedono tutti i giorni torte così...
Peccato quel piccolo incidente della copertura, tra crema pasticcera come farcitura e il robot che non ha montato bene il litro di panna per la mia crema al mascarpone e philadelphia (accidenti, dovevo dividerlo in 2 volte!) non sono riuscita ad ottenere una bella superficie liscia ma è venuta bombata... perciò il "laghetto" prima si è crepato, poi, una volta posizionata la tinozza, questa si è messa a navigare... quindi gli iceberg si sono sparsi per tutta la torta macchiandola irrimediabilmente... alla fine ho trovato un punto perfetto per non fare accadere disastri ma ormai...
Uffa, però è piaciuta, c'era un via vai di gente che voleva vederla, chi l'aveva già vista chiamava gli altri... insomma, non mi aspettavo un successo così... e alla fine della serata c'era chi arrivava col piatto in mano per dirmi "non era solo bella, è anche buonissima!"...
Era un pan di spagna con "vera scorza" di limone (ero da un po' che aromatizzavo chimicamente...), bagnato con sciroppo di zucchero e buccia di limone, farcito con crema pasticcera al limone... il limone mancava solo nel frosting!!
E che dire dell'altra torta... una goduria...
Volevo fare un semplice pan di spagna al cacao, sostituendo del cacao alla farina, ma ho cambiato idea strada facendo... e ho fatto una torta al cioccolato, ma cioccolato 80%, eh!
L'ho bagnata con acqua e sciroppo di mente, e l'ho farcita con la crema siciliana senza uova presa da sito di sognidizucchero aromatizzandola sempre con sciroppo di menta! E ovviamente l'ho guarnita con della panna (colorata di verdolino nei bordi) e fiori di glassa reale con il centro colorato con dello zucchero verde e la scritta sempre in ghiaccia ricoperta di zucchero verde. Era fresca, buona... senza parole!
Beh, finito questo autoelogio, vi saluto...

L'ultima foto, con la staccionata che mi piace tanto:

finalmente... la torta del battesimo di matteo 2011-014
exxxter
exxxter

Data di iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili